2018 - Raccolta firme per l'educazione alla cittadinanza attiva come materia autonoma nelle scuole


Anche il Comune di Sona aderisce all’iniziativa Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per la raccolta firme e adesioni per sostenere l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza come materia scolastica, attraverso una legge popolare.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione da parte di una delegazione di sindaci di una proposta di legge. Da allora sempre più numerose sono state le richieste di informazioni arrivate, anche attraverso i canali social dell’Associazione, da consiglieri, insegnanti o semplici cittadini che hanno apprezzato la finalità della proposta che punta a raccogliere in sei mesi le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento. Tutti possono contribuire al conseguimento dell’obiettivo: raccogliendo firme (su moduli validati) o anche inviando ad Anci una testimonianza video sulle ragioni per firmare.
La proposta di legge, punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.
Nelle piazze italiane saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi, declinati città per città, per coinvolgere quanta più gente possibile: genitori e giovani, chiunque senta il bisogno di contribuire a questa battaglia di civiltà. Sarà distribuito materiale informativo e sarà illustrato l’articolato della proposta di legge.
“L’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia obbligatoria e con voto, in ogni scuola di ordine e grado – dice il Sindaco Gianluigi Mazzi- come Amministrazione avvertiamo sempre di più l’esigenza di avvicinare i giovani alle istituzioni e cominciare dai banchi di scuola è fondamentale. Essere orgogliosi del proprio territorio e prendersene cura, è il faro illuminante”.
I moduli sono a disposizione dei cittadini presso i nostri Uffici Anagrafe in Comune a Sona e nella sede staccata di Lugagnano e, a presto, nelle piazze.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell’ANCI cliccando di seguito:
www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821212&IdDett=64123
torna all'inizio del contenuto