PAT

COMUNICATO STAMPA   
16 agosto 2016 - Sona (Verona)

Approvato il Piano di Assetto del Territorio PAT

Lunedì 1 agosto 2016 nella Conferenza di Servizi, convocata dal Comune presso la Provincia di Verona, è stato approvato il PAT di Sona. Il Sindaco Gianluigi Mazzi ed il Presidente della Provincia Antonio Pastorello hanno firmato il verbale della Conferenza che di fatto approva il PAT, adottato dal Consiglio comunale di Sona con Delibera n. 50 del 3 luglio 2015.
Per ora il PAT si intende approvato ma non ancora vigente: si tratta di attendere la ratifica della Provincia stessa, che avverrà non appena saranno acquisiti agli atti gli elaborati, già in preparazione, alle prescrizioni del Comitato Tecnico Provinciale riunitosi in data 26 luglio 2016 (si tratta di minimi aggiustamenti ed integrazioni ad alcuni documenti), e la conseguente pubblicazione sul B.U.R., prevista per fine agosto, a seguito della quale il PAT diverrà vigente.
Il Sindaco Gianluigi Mazzi ha voluto sottolineare che: “Siamo di fronte ad un passaggio epocale per il nostro Comune che finalmente si è dotato di uno strumento urbanistico, molto più articolato e complesso del precedente Piano Regolatore Generale, che organizza il territorio, soprattutto dal punto di vista della tutela del paesaggio. L’iter era iniziato due Amministrazioni fa e solo ora, dopo oltre dieci anni, si porta, con la mia squadra, a conclusione di quello che è uno strumento fondamentale per il futuro del territorio”. Prosegue: “Passeremo alla storia per questo piano urbanistico, siamo certi di aver applicato tutte le nostre sensibilità ambientali rispettando comunque eventuali sviluppi e mutamenti, che vedremo negli anni: si percepisce volontà di rispetto del suolo e particolare attenzione ecologica, vivibilità maggiore e valorizzazione territoriale, crescita supportata da servizi adeguati e un verde più esteso e funzionale. Ciò che era nel nostro documento programmatico al momento dell’insediamento, aggiungendo quanto emerso in questi tre anni, sia per quanto accade oggi nel territorio di Sona sia per quanto sta avvenendo nell’ambito residenziale, artigianale, industriale e commerciale, tutto questo, è presente nel PAT, rendendolo assolutamente attuale e già proiettato”.
“Dispiace solo” ribadisce poi il Sindaco, “che la conclusione doveva avvenire, come da impegni presi, nel 2015: purtroppo la riorganizzazione e la modifica delle competenze tra Regione e Provincia ci ha portato, una volta completato l’iter in Regione, a doverlo riaffrontare in Provincia, con conseguente dispendio di tempo e di denaro. Possiamo solo, se ragioniamo in senso positivo, affermare che il nostro nuovo strumento di riferimento urbanistico, ha avuto verifica a tutti i livelli degli Enti e di conseguenza ha passato ben due esami. Voglio ringraziare i tecnici e gli uffici del Comune di Sona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto che sono stati coinvolti e che hanno fatto sì che quello che oggi consegniamo alla Comunità è un riferimento di livello, utile per proiettare e controllare questo Comune nei prossimi anni”.
Il prossimo passo sarà l’avvio delle procedure per la redazione del Piano degli Interventi (P.I.) con pubblicazione di un avviso alla cittadinanza per la manifestazione di interessi, da parte di chi vorrà proporre, in coerenza col PAT, un intervento sul territorio comunale. A tal proposito l’Amministrazione intende organizzare, presumibilmente per la prima metà di settembre, un’assemblea pubblica rivolta ai tecnici e alla cittadinanza dove spiegare come e cosa fare per presentare le proprie manifestazioni di interesse.
torna all'inizio del contenuto