Comune di Sona e libreria "Giunti al Punto" di Lugagnano: migliaia di libri donati alle scuole


Anche quest’anno durante il mese di agosto le librerie “Giunti al Punto” d’Italia hanno organizzato, con la collaborazione dei Comuni aderenti, una raccolta di libri presso le loro 200 sedi, libri che sono stati donati dai clienti delle librerie e che saranno recapitati alle scuole dell’infanzia e primarie presen-ti nei territori. Complessivamente quest’anno sono stati raccolti e saranno donati alle scuole di tutta Italia più di 233.402 volumi e nello specifico la libreria Giunti al Punto della Grande Mela di Lugagnano, col patrocinio del Comune di Sona, ha raccolto dai privati quasi 2.700 libri che saranno distribuiti alle scuole di un territorio più ampio rispetto a Sona, oltre ai più di mille volumi donati da aziende o gruppi specificatamente per le scuole del Comune di Sona.
“Si tratta di un’iniziativa che ripetiamo e patrociniamo ogni anno – afferma l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco con delega alla Biblioteca – e che ci stupisce per i traguardi che si superano ogni volta! Sono in media 90 i libri al giorno durante il mese di agosto donati da chi è entrato in libreria: ben 2.700 libri in un mese a fronte dei circa 2.000 dello scorso anno. Uomini e donne di ogni Paese d’Europa che credono nel valore della lettura e della cultura, per far crescere il mondo in cui viviamo, lasciando dediche nella loro lingua, testimonianze che la cultura non ha confini. Questi non sono slogan, ma vere e proprie speranze di un futuro migliore se si raggiungono questi livelli di donazione! E poi vorrei ringraziare anche le associazioni e le realtà commerciali e imprenditoriali del territorio per la donazione di libri che hanno fatto specificatamente per le scuole di Sona: da sempre questa parte attiva della Comunità crede nei progetti che hanno come finalità la crescita dei nostri ragazzi e quest’anno arriveremo a più di mille libri da aggiungere a quelli dei privati cittadini!”.
La consegna dei libri alle scuole del nostro Comune avverrà domenica 12 novembre a partire dalle ore 16.00 al Centro Commerciale La Grande Mela Shoppingland (in piazza centrale) alla presenza degli Assessori Gianmichele Bianco e Antonella Dal Forno, con delega alla Scuola. L’invito è rivolto a insegnanti che rappresentano la scuola, ai genitori e ai ragazzi. Ci saranno tanti libri e tante sorprese.
“Quest’anno i libri sono ancora più dell’anno scorso – dichiara Daniela Mori rappresentante della libreria di Lugagnano - siamo super soddisfatte dell’esito della raccolta. È stato un successo ed il numero di volumi raccolti lo dimostra. I nostri clienti e le aziende sono ogni anno più partecipi e più contenti di aderire a questo progetto che si sta facendo conoscere sempre più su tutto il nostro territorio. Ringraziamo quindi tutti per il loro sostegno, dalla comunità al Comune al centro commerciale che oltre a partecipare con una donazione a favore delle scuole del Comune ci permette di organizzare anche quest’anno la festa di consegna”.
Si ringraziano per le donazioni La Grande Mela, il Gruppo Alpini di Lugagnano, la Merceria la Spoleta, il Panificio artigianale Panearte, l’Ottica Mazzi, l’Ottica Lucido, la Macelleria di Massagrande Antonio, il Ristorante Villa Eire, e il Negozio di Abbigliamento 26 Avenue.
“Grazie, a nome di tutti i bambini e i ragazzi che leggendo creeranno un po’ di futuro per noi tutti. E grazie alle amiche della libreria Giunti al Punto della Grande Mela: senza di loro non raggiungeremmo questi traguardi” concludono Bianco e Dal Forno.
torna all'inizio del contenuto