Un Gomitolo a Colori per aiutare i minori in difficoltà.

COMUNICATO STAMPA   
7 Settembre 2015 - Sona (Verona)
 
Un Gomitolo a Colori per aiutare i minori under 14 in difficoltà. L’Assessore al Sociale Simone Caltagirone: “Un progetto flessibile rispetto ai bisogni dei minori e delle famiglie che e si apre al territorio”.
 
La Giunta comunale ha approvato il nuovo progetto "Il Gomitolo a colori" rivolto ai minori, di età compresa fra i 6 ed i 14 anni, in situazione di difficoltà rientranti nell'area del disagio sociale di carattere familiare, personale, psicologico, educativo e delle relazioni.
“Il Centro diurno “M. Aldrighetti” di Sona è stato, per quasi trent’anni, un valido e significativo punto di riferimento per bambini e bambine e per le loro famiglie in difficoltà – si dichiara all’interno della scheda di progetto -. Negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di aprire il servizio del Centro Diurno ad altre progettualità per valorizzarne le sue potenzialità e per offrire allo stesso tempo opportunità di integrazione dei bambini/e inseriti/e con il territorio. È nato così un coordinamento di “pensiero” composto dalle figure educative territoriali per cercare di elaborare una nuova e attuale proposta di servizio. Si è partiti da una lettura dei bisogni educativi dei minori in difficoltà, per realizzare un progetto dinamico e flessibile aperto al territorio, integrato con le progettualità educative e associative locali, che possa diventare opportunità preziosa alla comunità territoriale, occasione d’incontri generativi, di confronto e di formazione, sempre con particolare attenzione alla fascia più debole e fragile della popolazione.”
“Lo stabile di via Montecorno acquista quindi la vocazione di Spazio educativo per la famiglia – dichiara l’Assessore Simone Caltagirone -, al cui interno si integrano le diverse progettualità comprendenti le aree: minori in situazione di fragilità, genitorialità, legami in rete ed integrazione con il territorio. Il progetto è organizzato in modo flessibile rispetto ai bisogni dei minori, supera il concetto di Centro diurno e si apre al territorio.”
Il progetto risponde laddove altre risorse territoriali o altri servizi educativi di carattere individuale, da soli, non siano stati ritenuti sufficientemente adeguati a supportare il minore e la sua famiglia. Il progetto  si articola, in modo flessibile rispetto ai bisogni dei minori, nelle seguenti proposte di servizi:
  • Gomitolo verde: servizio educativo offerto dalle 12.30 alle 18.00 con la possibilità di usufruire del trasporto, del pranzo, attività di supporto allo studio e dell’attività esperienziale.
  • Gomitolo blu, Gomitolo giallo, Gomitolo rosso: servizio offerto nella fascia oraria comune 14.00 – 16.00 dedicata al sostegno scolastico e integrabile con altri servizi, pranzo o laboratorio esperienziale, sulla base di una valutazione dei bisogni indicati nel Piano Educativo Individualizzato.
  • Gomitolo Lilla: attività educative esperienziali personalizzate che offrono ai minori la possibilità di soddisfare bisogni e interessi, sperimentare abilità al fine di favorire lo sviluppo globale della persona.
Il Servizio Socio Educativo del Comune concorderà con la famiglia una proposta educativa pomeridiana (che rientrerà nei colori del Gomitolo) specificando le modalità di accesso e le rette diversificate a seconda dell’esigenza.
torna all'inizio del contenuto