M'illumino di meno 2016


Il Comune di Sona partecipa anche quest'anno all'iniziativa nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico M'illumino di meno del 19 febbraio 2016.
Quest'anno l'adesione all'iniziativa vede il Comune di Sona spegnere le luci tra le 18.00 e le 19,00 in alcuni dei luoghi più significativi del nostro Comune.
“La nostra scelta di aderire a M'illumino di meno – spiega l'Assessore all'ambiente Gianfranco Dalla Valentina – rafforza, con questa azione simbolica e di sensibilizzazione, i nostri progetti volti al risparmio energetico, come l'adesione al Patto dei Sindaci, e alla ricerca di soluzioni innovative per la gestione dei temi ambientali che possano avere ricadute positive sui singoli cittadini, sulle aziende e sul Comune stesso. Quest'iniziativa è volta soprattutto a promuovere le buone pratiche che possano migliorare la qualità di vita di tutti: anche in campo ambientale la prevenzione e la moltiplicazione di gesti positivi può concretamente cambiare la realtà.”
Queste le zone del Comune di Sona interessate allo spegnimento delle luci pubbliche tra le 18.00 e le 19,00: 
1. Sona: Parco degli impianti sportivi in località Valle, Piazza Roma e Piazza Vittoria
2. Lugagnano: Piazzale della Chiesa – Parco di via Volturno
M'illumino di meno è la giornata di risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, quest'anno giunta alla dodicesima edizione. L'invito dell'iniziativa è quello di aderire al simbolico “silenzio energetico” nella giornata del 19 febbraio 2016. E' un gesto simbolico cui da qualche anno si affianca la sensibilizzazione sull'uso di “luci pulite” che fanno ricorso a fonti rinnovabili e a sistemi intelligenti che limitino l'inquinamento luminoso.
Per sapere di più sull'iniziativa si veda il sito http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
 
 
torna all'inizio del contenuto