2018 - La memoria nelle immagini. Sabato 27 gennaio sulla facciata del Municipio di Sona immagini della Shoah

Per la giornata della Memoria, il 27 gennaio, sulla facciata del Municipio di Sona saranno proiettate per tutta la sera immagini e filmati sulla Shoah.
“In occasione della giornata della Memoria dello scorso anno avevamo proiettato immagini e video della Shoah e quest’anno riproporremo la stessa esperienza sensoriale. Le immagini valgono più di mille parole e rimangono scolpite dentro di noi perché ci portano emozioni, riflessioni, dolore di uno dei periodi più tragici per l’umanità – afferma Gianmichele Bianco, Assessore alla Cultura – quello della Shoah. Una sequenza di immagini, non prese da internet copia-incollate, ma acquisite e vissute durante un viaggio ad Aushwitz che ci ha coinvolto come Giunta la scorsa primavera nella città gemella di Wadowice, in Polonia, poco distante dal campo di concentramento. Immagini che sono un tutt’uno con il dolore che per sempre sarà intriso dentro di noi. La storia insegna – ricorda Bianco – ma la storia bisogna ricordarla, e in questo tempo di società dell’immagine questo dobbiamo fare: guardare e ricordare per evitare che si compiano gli stessi errori. Che sono sempre in agguato e possibili.”
Le immagini saranno proiettate sul Municipio di Sona a partire dalle 18 e fino alle 23. “Passare per i luoghi dove migliaia di persone vivevano in condizioni disumane, dove i bambini e le donne venivano barbaramente torturati per scopi medici. Dove venivano uccisi milioni di individui. Immagini che fanno venire alla mente le storie di chi è sopravvissuto – ricorda Bianco – e che raccontano uno dei maggiori crimini che l’umanità abbia mai conosciuto. Ecco, questo trasportano le immagini. Le parole non servono. Serve solo guardare le immagini passando per Sona. Per ricordare.”
Si ringrazia “El bareto” per la fornitura dell’energia elettrica necessaria per la proiezione.
Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale tel. 045 6091287 - mail: i.canzan@comune.sona.vr.it
torna all'inizio del contenuto