1° incontro del Forum delle Associazioni




In un Tweet
#SonaInComune Il 15 ottobre nasce un nuovo mondo per le Associazioni del nostro Comune. L’Assessore Gianmichele Bianco: “Si insedia il Forum, una tappa fondamentale per tutti i cittadini impegnati nelle Associazioni”.
 
Il Forum: il 15 ottobre nasce un nuovo mondo per le Associazioni del nostro Comune.
Giovedì 15 ottobre alle 20 e 30, presso la sala canonica vecchia di Sona, si insedierà il Forum delle Associazioni, ultima tappa del cammino di rivisitazione completa e radicale del modo di essere e fare associazione nel nostro Comune.  
“Crediamo in un associazionismo che possa dialogare con l’Amministrazione, crediamo nelle associazioni che possano darsi una mano reciprocamente e coordinarsi nei tanti eventi che organizzano – dichiara l’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco –. È un mondo, quello delle Associazioni, di cittadine e cittadini che si adoperano instancabilmente per portare avanti una missione, laddove il Comune non riesce ad arrivare con le proprie forze e mezzi”.
Il giorno 15 ottobre, in seduta pubblica, sono stati invitati i Presidenti delle Associazioni iscritte all’Albo, o loro delegati, con l’aggiunta per ogni Associazione di ulteriori membri ogni 50 associati, fino ad un massimo di tre oltre al Presidente. La riunione del Forum è valida se sono presenti almeno 20 Associazioni con diritto di voto.
“In questo primo incontro – riprende l’Assessore Bianco - si tratteranno diversi temi, tra gli altri la votazione del Presidente e del Vice Presidente del Forum; la votazione dei due membri che faranno parte della commissione mista Forum-Consiglio Comunale. Per il Consiglio Comunale sono risultati eletti Elena Catalano e Corrado Busatta per la maggioranza, Flavio Bonometti per la minoranza. Non ultimo si discuterà dell’organizzazione dello Sportello Unico delle Associazioni: un vero e proprio aiuto permanente per sburocratizzare e aiutare le associazioni del nostro Comune.” 
A questo primo incontro ne seguiranno a breve altri, poiché entro Dicembre occorre proporre alla
Giunta Comunale i criteri per l’attribuzione dei fondi in base alla realtà associativa oltre ai criteri
aggiuntivi per la valutazione della progettualità. A Gennaio 2016 seguirà l’avviso emanato dalla Giunta per l’attribuzione dei contributi 2016 le cui scadenze successive saranno in Febbraio e Marzo.
“Occorre lo sforzo e la passione di tutti per mettere in moto una macchina meravigliosa, capace di modificare per sempre il modo di essere Associazione nel nostro territorio. Lo possiamo fare solo tutti assieme. Un grazie particolare da parte dell’Amministrazione alle quotidiane sfide che le Associazioni sanno superare” conclude Bianco. 
torna all'inizio del contenuto