2018 - L'Amministrazione di Sona ha detto "no" all'ampliamento della discarica "Siberie"


In data 10 luglio la Giunta comuncale di Sona ha approvato la delibera n. 113, attraverso la quale è stato formulato un categorico rifiuto all’ampliamento della discarica sita in località Siberie da parte dell’attuale gestore Herambiente S.p.a..
La delibera è stata successivamente inviata in Regione come osservazione alla procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) attualmente in corso.
La ditta Herambiente S.p.a. ha ormai terminato i conferimenti in discarica, in quanto sta raggiungendo le quote massime previste da progetto e ha richiesto nei mesi scorsi di sopraelevare la discarica di circa 3 metri a causa dei cedimenti stimati nel corpo rifiuti. La ditta sostiene in questo modo di poter rimodellare la morfologia della discarica per renderla idonea alla copertura finale, attività oggi non possibile a causa di tali cedimenti.
“E’ importante mantenere un’attenta vigilanza alle problematiche ambientali sia all’interno, che all’esterno del nostro Comune e che possono avere ripercussioni sui nostri cittadini – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi -. I cittadini di Lugagnano ed in particolare di Mancalacqua hanno dovuto sopportare per diverso tempo gli odori molesti provenienti dalla discarica e solo recentemente, dopo che il gestore ha messo a regime il sistema di captazione del Biogas, sembra che la situazione si sia normalizzata.”
“Se la Regione autorizzasse l’ampliamento della discarica - prosegue il consigliere Paolo Bellotti, incaricato all’Ecologia e rappresentante del Comune di Sona all’interno della Commissione di controllo della discarica Siberie -  l’attività di conferimento rifiuti proseguirebbe per almeno un altro anno con il rischio di ulteriori disagi per i nostri cittadini. Il progetto presentato è ben più che un recupero volumetrico per rimodellare la discarica, in quanto si richiede un aumento della volumetria di oltre il 20% di quella oggi autorizzata. Si tratta di un vero e proprio ampliamento, che oggi è vietato dal piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali (Art. 15 dell’allegato A al DCR n. 30 del 29 aprile 2015).”
“Oltre al nostro parere negativo, sono state trasmesse in Regione anche le osservazioni negative del Comune di Sommacampagna e della Provincia di Verona - conclude il Sindaco Mazzi -. Ci auguriamo pertanto che la Regione accoglierà le nostre richieste negando questo ampliamento.”
torna all'inizio del contenuto