Associazione Carnevale Lugagnano: firmata la prima convenzione

L’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco: “Ad un anno dalla formazione del Forum firmata la prima convenzione. Sosterremo l’Associazione Carnevale Benefico “Lo Tzigano” per consentirle la prosecuzione dell’importante attività culturale e sociale di cui beneficiano tutti i nostri cittadini”.

La Giunta del Comune di Sona del 22 novembre è stata a suo modo storica: l’Associazione Carnevale Benefico Lo Tzigano di Lugagnano è il primo gruppo che avrà una convenzione pluriennale dopo l’istituzione del Forum delle associazioni.
"L’Associazione Carnevale Benefico Lo Tzigano di Lugagnano è stata fondata nel 1982 quando per la prima volta ha organizzato il Carnevale lugagnanese – spiega l’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco:- una manifestazione capace non solo di valorizzazione la tradizione popolare carnevalesca veronese, ma anche di aggregare la popolazione di ogni età del centro di Lugagnano intorno a valori culturali e di solidarietà sociale. Il Carnevale di Lugagnano è il secondo Carnevale di Verona, dopo quello del Papà del Gnoco, rilevante per la numerosa partecipazione di gruppi, maschere e bande musicali nazionali ed internazionali, provenienti da molti stati europei (Macedonia, Serbia, Croazia,  Russia, Kazakistan e delegazioni della F.E.C.C. europea). Non solo – continua Bianco -costituendo il gemellaggio con il Carnevale di Weiler bei Bingen ha posto le basi per l’istituzione del Gemellaggio tra il Comune di Sona e il Comune di Weiler bei Bingen sottoscritto nell’anno 2002".
L’Associazione Carnevale, tra le altre cose, ha promosso e costituito il gemellaggio con il Carnevale di Mirandola (Mo) e partecipa alle sfilate dei Carnevali della Provincia di Verona e di altre province (Mantova, Modena, Mirandola, Trieste, ecc..) nonché a numerose sfilate internazionali (Slovenia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Bulgaria, Serbia, ecc..) rappresentando il Comune di Sona in Italia e all’estero e promuovendo ed incentivando scambi culturali e gemellaggi e, non ultimo, promuove iniziative di beneficenza ed animazione sociale a favore di bambini, anziani e disabili.
Aggiunge l’Assessore Gianmichele Bianco: “Inoltre, cooperando con l’Associazione Gemellaggi Sona verso il Mondo, e coordinati dall’Assessorato ai Gemellaggi di Antonella Dal Forno, presta la propria collaborazione alla realizzazione degli scambi internazionali promossi dal Comune di Sona”.
“L’Amministrazione comunale intende sostenere l’Associazione Carnevale Benefico “Lo Tzigano” per consentirle la prosecuzione dell’importante attività culturale e sociale – dichiara Bianco -, attività che è punto di riferimento per la comunità per la promozione della cultura locale, la capacità di relazione, interazione ed animazione sociale, il servizio e la collaborazione ai cittadini e alla realtà associativa. Con la convenzione di durata triennale mettiamo per iscritto l’importante collaborazione Comune-Lo Tzigano: ogni anno dovranno organizzare e gestire almeno 10 iniziative ricreative e di promozione della tradizione e cultura popolare locale, collaborare alla realizzazione di almeno 5 scambi internazionali con analoghe associazioni carnevalesche e realizzare relazioni di scambio con le Amministrazioni comunali delle città gemellate; inoltre dovrà curare l’organizzazione e la gestione dell’annuale Festa dei Disabili: tante persone che beneficeranno della loro impeccabile organizzazione e sensibilità”.
Il Comune concederà annualmente per questi tre anni un contributo annuale di € 5.250,00.

 
torna all'inizio del contenuto