2019 - Sona - Un percorso di cinque incontri per genitori


Genitori si nasce o si diventa?
Quanto possiamo rendere migliore ed efficace questo difficile compito? E gli altri genitori sono come noi, o hanno trovato stratagemmi più astuti? Confrontiamoci...
Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo "Virgilio" a Sona verrà presentato un percorso per genitori dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: la prima serata sarà dedicata alla presentazione del percorso, strutturato in 5 incontri; sarà l’occasione per dare la parola ai genitori per ascoltare e raccogliere le loro necessità e le problematiche che incontrano nella gestione quotidiana, ma anche condividere strategie e risorse utili con i loro figli.
Nella stessa serata si raccoglieranno le iscrizioni necessarie per proseguire con i lavori in gruppo. Il percorso proseguirà poi con cadenza quindicinale e offrirà ai genitori momenti di confronto in piccoli gruppi alternati a momenti assembleari di formazione con la restituzione di nuove modalità e strategie educative. La condivisione partirà con il tema delle regole, dei no che aiutano a crescere, proseguirà con le emozioni in gioco nella relazione con i nostri figli e con l’importanza dell’alleanza educativa delle figure genitoriali e di chi si occupa dei figli.  Nell’ultima serata verrà organizzato un evento genitori e figli insieme.
Le serate saranno condotte dall’educatore professionale Paolo Dalla Vecchia esperto in conduzione di gruppi di genitori dell’Ulss 9.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Scuola e alle Politiche per la Famiglia il Servizio Educativo Ulss 9 e l’Istituto Comprensivo.
La condivisione e lo scambio tra genitori è una buona pratica per arginare solitudini e isolamenti nella gestione dei problemi con i figli, fare rete tra genitori è in questo momento storico quanto mai urgente.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il Servizio Socio Educativo tel. 045 6080155 - email: a.pelanda@comune.sona.vr.it.
torna all'inizio del contenuto